Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

mercoledì 6 luglio 2016

Il non profit: conoscenza, cambiamento e riforme

Nel maggio 2016, Camera e Senato hanno approvato la Legge Delega del Terzo Settore, entro un anno si dovrebbero elaborare i Decreti attuativi per renderla operativa.
Un grande e significativo risultato che stabilirà:
- il concetto di riconoscimento giuridico
- la semplificazione del regime fiscale
- maggiori controlli e importanti modifiche strutturali: le associazioni di secondo livello (come Parkinson Italia Onlus) saranno i garanti dell'operato delle proprie associazioni.
- ridefinizione nel campo dei finanziamenti: semplificazione delle donazioni, messa a regime del 5 per mille, istituzione di “Fondazione Italia Sociale” che indirizzerà le risorse delle Istituzioni e del mondo del lavoro verso il Terzo Settore.

Nella tavola rotonda si è ribadita l'importanza dell'apporto del Terzo Settore soprattutto in momenti come quello che attraversiamo di grave crisi economica e quanto sia fondamentale che la politica non deleghi ma lavori in sinergia con tutti i soggetti attivi, coinvolgendoli nelle scelte strategiche.
Un altro importante aspetto emerso lo ritroviamo nell' intervento del Prof. Barbetta (Direttore CRC della Cattolica) sono i “numeri” del mondo non profit.
I dati ISTAT dicono che dal 2001 al 2011:
– le organizzazioni sono passate da 235.000 a 302.000, con un aumento del 28%
– gli addetti del Terzo Settore da 592.000 a 957.000 con un aumento del 61%.
Questi sono i dati, le considerazioni a margine sono:
– La crescita degli addetti è dovuta per il 70% alle associazioni già esistenti nel 2001, cioè le associazioni storiche e strutturate.
– Oltre 130.000 associazioni nascono e muoiono nel giro di pochi anni.
– Il divario tra Nord/Centro e Sud è in aumento: l'aumento del numero delle associazioni nel Centro/Nord è pari a circa 11%, mentre nel Sud è inferiore al 4%.
Dovremo, quindi, anche mediante i Decreti Attuativi della Legge Delega:

– INCENTIVARE LE ASSOCIAZIONI A STRUTTURARSI E A LAVORARE IN RETE
– TROVARE LA SOLUZIONE PER DIMINUIRE IL GAP TRA NORD/CENTRO E SUD.

Usando le parole dell'Onorevole Lupi, vorremmo che la futura Legge sul Terzo Settore possa essere la molla affinché i cittadini diventino il motore del cambiamento.

di Alessandro Riva

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON

Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it