Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
sabato 18 marzo 2017

Comunicato stampa di chiusura Perkorsi Cagliari

Comunicato stampa di chiusura Perkorsi Cagliari

In collaborazione con le associazioni, le istituzioni ed i medici locali presso l’Aula Magna del Policlinico di Monserrato dalle ore 14.30 alle ore 18.30 circa, si è svolto l’evento dedicato al progetto " PERKORSI", il tour di Parkinson Italia Onlus che attraversa tutta la penisola italiana e che offrirà' l’opportunità, attraverso una serie di incontri aperti al pubblico, di un confronto e un dibattito tra le persone interessate al tema della malattia di Parkinson.

Un vivace dibattito in una sala gremita di membri di associazioni locali, pazienti, neurologi e medici specialisti legati al mondo del Parkinson sardo ha animato l'incontro. Lo scambio di opinioni ed informazioni sulla realtà sarda legata alla malattia di Parkinson non è mancato in oltre quattro ore di intenso lavoro.

Parkinson Italia, organizzatore dell'incontro ha sottolineato attraverso i due interventi di Lauretta Schiavoni, Consigliera della Confederazione e Giovanna Menicatti del Team operativo, l'importanza di "essere associazione e fare rete per dare voce e forza a chi non ce l'ha".  Gli obiettivi che Parkinson Italia si prefigge a tutela della qualità della vita del paziente saranno tanto più raggiungibili quanto più le associazioni si aggregheranno ed uniranno le loro energie nella stessa direzione.

Le numerose associazioni presenti;  Cagliari in primis, e poi Nuoro, Oristano e molte altre ancora...hanno dimostrato interesse ai temi espressi nella tavola rotonda con domande ai numerosi clinici presenti. Le critiche al sistema sanitario non sono mancate soprattutto in termini di mancanza a livello regionale di una gestione multidisciplinare della malattia ed anche in termini di mancanza di supporto da parte degli enti preposti alla gestione delle problematiche sociali quali invalidità, perdità del lavoro, disagio delle famiglie nella gestione dei malati ecc...

Il Prof. Cannas, responsabile del Centro Parkinson del Policlinico Monserrato, ha aggiornato la platea sugli ultimi sviluppi degli studi clinici unitamente ad altri interventi dei numerosi medici presenti ed ha sottolineato l'importanza per i malati di associarsi alle numerose associazioni presenti sul territorio per meglio veicolare le loro esperienze e difficoltà.

I ringraziamenti finali hanno concluso il Convegno con l'auspicio da parte di Parkinson Italia di poter ritornare l'anno prossimo a trovare nuove associazioni più unite e consapevoli del ruolo importante che devono svolgere a livello sociale e sanitario.


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it