Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
martedì 10 gennaio 2012

Teatroterapia

L’utilizzo delle discipline teatrali, affiancato alle cure più tradizionali, è uno strumento efficace per il trattamento della Malattia di Parkinson e delle sindromi correlate.
Il perché è molto semplice: l’attività teatrale, infatti, consente ai pazienti di provare delle tecniche che li ‘allenino’ ad interpretare le azioni della vita quotidiana; le azioni che si apprendono nelle classi di teatro offrono la possibilità di conquistare il controllo del corpo e dell’espressività, per poterlo replicare nella vita di tutti i giorni. Per i pazienti affetti da Parkinson, inoltre, il lavoro di gruppo è importante per acquisire coraggio rispetto ad azioni che, da soli, non ci si sente in grado di fare. Il teatro, in sostanza, batte l’agonia della volontà e rende più forte non solo il paziente, ma anche i suoi familiari che trovano nella forza del proprio congiunto la spinta per lavorare insieme.
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it