Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
mercoledì 4 gennaio 2012

Statuto

UN NETWORK PER LA MALATTIA DI PARKINSON E I PARKINSONISMI

Parkinson Italia è una confederazione di associazioni di volontariato. Attraverso l’adesione alle singole associazioni Parkinson Italia è aperta a tutti: pazienti, volontari, familiari e simpatizzanti. L’autonomia e la cooperazione sono i punti di forza della confederazione: le associazioni aderenti da una parte conservano tutta la libertà di azione, dall’altra si connettono a una rete di contatti e di iniziative. In questo modo il rispetto delle esigenze locali si unisce all’efficienza di una struttura di coordinamento.
Parkinson Italia intende migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson sostenendo l’opera delle associazioni confederate attraverso una rete di informazioni, risorse e servizi e facilitando la nascita di nuove associazioni di cui promuovere la crescita e lo sviluppo.

 

IL NUOVO STATUTO 2014

Il documento originale, redatto alla costituzione della confederazione nel 1998 e poi modificato in alcuni punti nel 2010, è stato riscritto in molte sue parti e approvato dall'assemblea straordinaria svoltasi a Bologna il 31 maggio 2014.

In particolare sono stati modificati il settore di attività e le finalità:


FINALITÀ E ATTIVITÀ (estratto Statuto, ART. 2)

L’organizzazione non ha fini di lucro neppure indiretto e persegue finalità di solidarietà sociale operando nel settore della “Tutela dei diritti civili”.

In particolare la Confederazione si prefigge di perseguire le seguenti finalità:

Tutelare i diritti delle persone con Parkinson, ai sensi degli Art. 32 e 38 della Costituzione della Repubblica Italiana, e agire con tutti i mezzi necessari perché siano ad esse garantiti:

  1. il diritto a una diagnosi corretta e tempestiva
  2. il diritto alle terapie più adeguate alla loro specifica condizione clinica
  3. il diritto alle agevolazioni, tutele e assistenza più adeguate alla loro specifica condizione economica, familiare e sociale
  4. il diritto a usufruire di quanto sopra nella propria regione di residenza
  5. Il diritto a partecipare alla scelta e alla gestione della terapia
  6. il diritto a partecipare come pazienti-cittadini alle scelte amministrative e politiche in materia di sanità pubblica.

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it