Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
Associazione Parkinson Rovigo & Amici

Associazione Parkinson Rovigo & Amici

Presentazione

La presentazione di un'associazione Parkinson non è affatto facile, è alto il rischio di cadere nel convenzionale, di presentare – come particolari, forse uniche – alcune attività che fanno più o meno tutti, di essere in definitiva piuttosto noiosi e scontati. Proviamo allora a parlare di fatti, considerando i principi e gli obiettivi – di un'associazione Parkinson – già conosciuti dal nostro lettore.
Preferiamo prima di tutto pubblicare la nostra “Organisation Chart” che, immediatamente, evidenzia funzioni e deleghe, le quali evocano l'idea di costruire un'associazione aperta a progetti ed a temi innovativi, come ad esempio la terapia attraverso le attività ludiche.
Parkinson Rovigo propone ogni anno un programma di attività ordinarie e straordinarie.
Da tre anni abbiamo consolidato l'offerta di una serie di corsi e laboratori, di incontri ed eventi che si rivolgono da una parte al supporto dei nostri soci e dall'altra alla raccolta di fondi per realizzare i progetti che mettiamo in opera.
Tutte le attività che proponiamo sono rigorosamente gratuite sia per i malati che per i famigliari ed i caregiver.
 

Tel: 3386400857
info@parkinsonrovigo.it
www.parkinsonrovigo.it/

Nel 2016, per il secondo anno consecutivo, l'Associazione Parkinson Rovigo & Amici promuove l'attività di ascolto e sostegno ai malati di Parkinson, cofinanziata dal Centro Servizi Volontariato del Veneto. Il progetto risponde alla necessità di benessere psicofisico di persone come i malati di Parkinson, per i quali oggi la medicina offre un aiuto parziale. Dalle testimonianze delle persone ammalate risulta evidente la necessità di recuperarne la socialità con attività mirate a superare l’isolamento in cui spesso i malati tendono a richiudersi. Il progetto intende migliorare in modo effettivo e controllabile le condizioni di salute di persone affette dalla Malattia di Parkinson, cercando di contrastare il deperimento neuromuscolare, rallentandone la progressione, offrendo uno strumento di contrasto alla depressione. 
Il progetto vuole rispondere al bisogno di socializzazione, realizzando lo stare insieme di malati, famigliari e popolazione tutta, ponendosi i seguenti obiettivi:
• rendere fruibile l'attività di sostegno psicologico attraverso la formazione di gruppi di auto mutuo aiuto. Queste attività sono adattate in base alle necessità e alle possibilità dei partecipanti, in quanto non tutti possono svolgerle in maniera indifferenziata;
• promuovere iniziative di integrazione, sensibilizzando la popolazione generale, perché le persone malate – ed i loro famigliari – possano superare il confronto e sperimentare invece l'incontro e la reciproca comprensione con il mondo dei così detti normali. 
Il progetto prevede 100 ore di ascolto e sostegno psicologico mediante sedute individuali, 15 ore di sedute di gruppo dei malati, altrettante di incontri di gruppo dei caregiver, per un totale di 130 ore.
L'aiuto ed il sostegno ai malati di Parkinson è offerto gratuitamente dall'Associazione Parkinson Rovigo con il contributo professionale del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Rovigo.

 

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago ONLUS

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it