Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Cittadini e pazienti tagliati fuori dalla Commissione sui LEA

    Si è insediata in questi giorni la Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e la Promozione dell’Appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale. «Ne sono però stati tagliati fuori i rappresentanti delle Associazioni dei cittadini e dei pazienti – denuncia il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva – un fatto inaccettabile, cui porre rapidamente rimedio»
    Cittadini e pazienti tagliati fuori dalla Commissione sui LEA
  • 4 ottobre 2016: Giornata del Dono

    Il 4 ottobre è la Giornata Nazionale del Dono, voluta dal Parlamento Italiano (con la Legge n. 110 del 14 luglio 2015)e dall'Istituto Italiano della Donazione.
    4 ottobre 2016: Giornata del Dono
  • La sfida della sincerità

    «C’è una normalità anche nella disabilità – scrive Simona Lancioni sociologa – e raccontarla senza drammatizzare le difficoltà, ma anche senza sminuirle, è una delle cose più difficili. Tuttavia, le persone con disabilità, per arrivare ad essere accolte e accettate per quello che sono realmente, devono accettare la sfida di essere sincere, altrimenti non potranno lamentarsi di aspettative inadeguate e comportamenti incongrui nei loro confronti. Proporsi in modo assertivo (“Io sono così!”), essere autentici, sono ancora – e non solo per le persone con disabilità – bellissimi biglietti da visita»
    La sfida della sincerità
  • Uno studio che sicuramente ti interessa per il Libro Bianco

    Se sei portatore della Malattia di Parkinson o assisti un malato con questa patologia, ti invitiamo a compilare il questionario (che non richiede più di 15/20 minuti del tuo tempo) e che ha lo scopo di raccogliere informazioni dirette su questa malattia che purtroppo interessa circa 250 mila persone in Italia.
    Uno studio che sicuramente ti interessa per il Libro Bianco
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson

    Perkorsi, le strade del parkinson, è un progetto che è stato fortemente voluto da PI. Grazie al lavoro sinergico tra il mondo delle associazioni e quello delle aziende e degli sponsor, che ringraziamo, Parkinson Italia organizza questi eventi di informazione sulla malattia per il grande pubblico.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson - Napoli 17 settembre 2016

    In collaborazione con le associazioni, le istituzioni ed i medici locali si è tenuta a Napoli, presso l’antisala dei Baroni al Maschio Angioino dalle ore alle 9.30 alle ore 13.30 circa,il secondo evento dedicato al progetto " PERKORSI", il tour di Parkinson Italia Onlus che attraversa tutta la penisola italiana e che offrirà' l’opportunità, attraverso una serie di incontri aperti al pubblico, di un confronto e un dibattito tra le persone interessate al tema della malattia di Parkinson.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson - Napoli 17 settembre 2016
  • Ricerca: troppe pubblicazioni e poche evidenze utili

    Quasi tre anni fa, ovvero esattamente nel gennaio del 2014, la nota rivista scientifica internazionale «The Lancet» lanciò tramite una serie di articoli dal titolo complessivo Research: Increasing Value, Reducing Waste, un allarme alla comunità scientifica, ovvero che oltre l’85% degli investimenti nella ricerca biomedica non produceva adeguate evidenze per l’assistenza sanitaria e, di conseguenza, non forniva alcun contributo nel migliorare la salute delle persone, generando ingenti sprechi.
    Ricerca: troppe pubblicazioni e poche evidenze utili

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Dott. Marco Guidi - neurologia di Pesaro

  • Fotogallery Convegno del 16 marzo '17 a Milano

  • Intervista a Tony Marra, Presidente di Parkinson Italia

  • Intervista al Prof. Costantino Cipolla - Sociologo - Università degli Studi di Bologna

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago ONLUS

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it