Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Alzheimer e Parkinson, nuovi studi e speranze di successo terapeutico

    Il progresso scientifico non consiste nell'accumulo di verità, ma in una progressiva eliminazione degli errori, non consentendo mai di stabilire una conoscenza come certa e definitivamente acquisita. Progressi e insuccessi fanno parte del gioco, così come descrive l'articolo di Vladimiro Grieco su www.farmacianews.it il sito di Tecniche Nuove per i farmacisti.
    Alzheimer e Parkinson, nuovi studi e speranze di successo terapeutico
  • Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?

    Parkinson Italia ha partecipato all’evento “Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?” organizzato da SPAN (Società degli Psicologi dell’Area di Neuropsicologia) che si è tenuto il 26 gennaio presso il Palazzo Pirelli di Milano.
    Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?
  • Codice del Terzo Settore: un complicato processo in "itinere"

    Il 29 dicembre 2017 la Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese - organo tecnico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - ha fornito le prime indicazioni riguardanti la definizione di Ente del Terzo Settore, il sistema del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, la disciplina del volontariato, il regime fiscale e le norme organizzative degli Enti stessi. In questo articolo sono presi in esame i contenuti più rilevanti della direttiva ministeriale: "Codice del Terzo Settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni".
    Codice del Terzo Settore: un complicato processo in "itinere"
  • Neurodegenerative Disorders: the challenge of early diagnosis

    Venerdì 19 gennaio, ospite dell'Università "la Sapienza" a Roma in Viale Regina Elena 334, si è svolto il convegno internazionale su: "Neurodegenerative Disorders: the challenge of early diagnosis". Il convegno è stato organizzato dall'European Brain Research Institute ed ospitato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha partecipato, tra gli altri, l'avvocato Giorgia Surano responsabile Relazioni Esterne di Parkinson Italia.
    Neurodegenerative Disorders: the challenge of early diagnosis
  • Da locale a nazionale

    Antonino Marra è il Presidente di Parkinson Italia da tre anni, avendo raccolto la sfida di essere il successore di Lucilla Bossi. Un avvicendamento che ha coinciso nel tempo con l'esigenza, diremmo senza metafore con la necessità, di cambiare il sistema associativo, senza per questo disconoscere il degno passato. Una sfida vinta: Parkinson Italia è in forte rinnovamento e Marra ne da conto in questo suo ispirato editoriale.
    Da locale a nazionale
  • Miniguida per i caregiver

    Il termine inglese “caregiver“ è entrato ormai stabilmente nell’uso comune; indica “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.
    Miniguida per i caregiver
  • L’uomo che visse tre volte: vivere accanto alla Malattia di Parkinson

    Esistono nella vita momenti in cui la persona è messa di fronte alla grandezza del dolore. La morte del padre ha costretto l'amico Stefano Mori a tirar fuori il meglio di sé e a scrivere un brano di prosa di valore e di amore. Grazie Stefano!
    L’uomo che visse tre volte: vivere accanto alla Malattia di Parkinson

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Fotogallery Convegno del 16 marzo '17 a Milano

  • Intervista a Tony Marra, Presidente di Parkinson Italia

  • Intervista al Prof. Costantino Cipolla - Sociologo - Università degli Studi di Bologna

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it