Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Da locale a nazionale

    Antonino Marra è il Presidente di Parkinson Italia da tre anni, avendo raccolto la sfida di essere il successore di Lucilla Bossi. Un avvicendamento che ha coinciso nel tempo con l'esigenza, diremmo senza metafore con la necessità, di cambiare il sistema associativo, senza per questo disconoscere il degno passato. Una sfida vinta: Parkinson Italia è in forte rinnovamento e Marra ne da conto in questo suo ispirato editoriale.
    Da locale a nazionale
  • Miniguida per i caregiver

    Il termine inglese “caregiver“ è entrato ormai stabilmente nell’uso comune; indica “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.
    Miniguida per i caregiver
  • L’uomo che visse tre volte: vivere accanto alla Malattia di Parkinson

    Esistono nella vita momenti in cui la persona è messa di fronte alla grandezza del dolore. La morte del padre ha costretto l'amico Stefano Mori a tirar fuori il meglio di sé e a scrivere un brano di prosa di valore e di amore. Grazie Stefano!
    L’uomo che visse tre volte: vivere accanto alla Malattia di Parkinson
  • Caro anno ti scrivo

    Riportiamo per esteso l'articolo su "la Repubblica" del 2 Gennaio 2018, scritto da Elena Cattaneo con cui condividiamo l'ottimismo della ragione. Ottimismo sobrio e contenuto che ci fa sperare che, in un lasso di tempo ragionevole, qualcosa di veramente buono per noi stia per essere annunciato a Lund in Svezia.
    Caro anno ti scrivo
  • Parkinson e Parkinsonismi

    Alcune sindromi presentano quadri clinici che appartengono alla famiglia delle malattie extrapiramidali e che per la loro somiglianza sintomatica con la malattia di Parkinson sono dette Parkinsonismi. Le loro cause sono molto differenziate e il loro esito è diverso da caso a caso. Alcuni Parkinsonismi derivano da cause farmacologiche e possono essere remissibili. Altri sono resistenti alle terapie farmacologiche più comuni, come l'assunzione di levodopa. Esistono Parkinsonismi genetici, ma alcuni possono essere provocati da cause vascolari o da agenti tossici. Infine tra i Parkinsonismi sono annoverate anche malattie rare che coinvolgono il nucleo extrapiramidale e che hanno decorso progressivo. Il termine "Parkinsonismo" identifica la sintomatologia e non una malattia specifica, quindi è necessario identificare quale sia quest'ultima.
    Parkinson e Parkinsonismi
  • Parkinson, nuove speranze grazie alle staminali

    L’obiettivo finale, la cura del Parkinson, è naturalmente ancora lontano. Ma la scoperta di un’équipe di scienziati della University of Lund, in Svezia, indica che siamo, per lo meno, sulla buona strada.
    Parkinson, nuove speranze grazie alle staminali
  • Consiglio Direttivo

    La Confederazione è diretta e amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di cinque ad un massimo di undici membri; attualmente i membri sono sette secondo la decisione dell’Assemblea che procede alla loro nomina ogni tre anni. I membri sono eletti tra i candidati proposti dalle singole associazioni aderenti.
    Consiglio Direttivo

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Fotogallery Convegno del 16 marzo '17 a Milano

  • Intervista a Tony Marra, Presidente di Parkinson Italia

  • Intervista al Prof. Costantino Cipolla - Sociologo - Università degli Studi di Bologna

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it