Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson arriva a Catania

    A Catania si è svolta la settima tappa di Perkorsi il 25 ottobre 2017. Perkorsi - Le strade del Parkinson, è un progetto di Parkinson Italia. Grazie al lavoro sinergico tra il mondo delle associazioni e quello delle aziende e degli sponsor, Parkinson Italia organizza questi eventi di informazione sulla malattia per il grande pubblico. A Catania l'evento ha visto la partecipazione di associazioni locali, dell'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Catania, di medici e neurologi del Policlinico Vittorio Emanuele e soprattutto un'ampia partecipazione di pazienti e caregiver che si sono confrontati in un vivace dibattito.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson arriva a Catania
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson - Napoli 17 settembre 2016

    In collaborazione con le associazioni, le istituzioni ed i medici locali si è tenuta a Napoli, presso l’antisala dei Baroni al Maschio Angioino dalle ore alle 9.30 alle ore 13.30 circa,il secondo evento dedicato al progetto " PERKORSI", il tour di Parkinson Italia Onlus che attraversa tutta la penisola italiana e che offrirà' l’opportunità, attraverso una serie di incontri aperti al pubblico, di un confronto e un dibattito tra le persone interessate al tema della malattia di Parkinson.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson - Napoli 17 settembre 2016
  • Ricerca: troppe pubblicazioni e poche evidenze utili

    Quasi tre anni fa, ovvero esattamente nel gennaio del 2014, la nota rivista scientifica internazionale «The Lancet» lanciò tramite una serie di articoli dal titolo complessivo Research: Increasing Value, Reducing Waste, un allarme alla comunità scientifica, ovvero che oltre l’85% degli investimenti nella ricerca biomedica non produceva adeguate evidenze per l’assistenza sanitaria e, di conseguenza, non forniva alcun contributo nel migliorare la salute delle persone, generando ingenti sprechi.
    Ricerca: troppe pubblicazioni e poche evidenze utili
  • Scoperta una nuova causa della malattia di Parkinson: mutazioni in un gene denominato TMEM230

    I ricercatori della Northwestern Medicine hanno scoperto una nuova causa della malattia di Parkinson, le mutazioni in un gene denominato TMEM230. Questo sembra essere il terzo gene definitivamente correlato a casi confermati di malattia di Parkinson.
    Scoperta una nuova causa della malattia di Parkinson: mutazioni in un gene denominato TMEM230
  • Dipraglurant, un possibile nuovo farmaco per i pazienti con discinesia indotta dalla Levodopa

    Sono stati pubblicati i risultati di uno studio riguardanti Dipraglurant, un possibile novo farmaco per i pazienti con discinesia indotta dalla Levodopa associata a malattia di Parkinson.
    Dipraglurant, un possibile nuovo farmaco per i pazienti con discinesia indotta dalla Levodopa
  • Il libro Bianco: Intervista a Michele Marzulli

    Marzulli, membro dell’équipe di ricerca del Progetto “Libro Bianco della malattia di Parkinson” e docente a contratto di Sociologia generale delle professioni motorio sportive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, risponde alle domande sulla ricerca in atto.
    Il libro Bianco: Intervista a Michele Marzulli
  • Movimenti incontrollati? Una causa comune in malattie diverse. Lo studio

    Nature Neuroscience pubblica uno studio della Fondazione Santa Lucia Irccs e dell’Università di Perugia che individua in malattia di Parkinson, distonia e malattia di Huntington un comune difetto: l’incapacità dei neuroni di tornare alla posizione “zero”. C’è un segreto in comune nei movimenti incontrollati di patologie tra loro diverse, quali sono malattia di Parkinson, distonia e malattia di Huntington. Grazie a uno studio pubblicato da Nature Neuroscience questo segreto è ora un po’ più chiaro al mondo della scienza. VEDI ARTICOLO QUI SOTTO.
    Movimenti incontrollati? Una causa comune in malattie diverse. Lo studio

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Un glossario per comprendere la malattia di Parkinson

  • Intervista a Tony Marra, Presidente di Parkinson Italia

  • Intervista al Prof. Costantino Cipolla - Sociologo - Università degli Studi di Bologna

  • Fotogallery Convegno del 16 marzo '17 a Milano

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it